Eccoci di nuovo al weekend, momento perfetto per godersi l’estate, le vacanze e, perché no, per dedicarsi un po’ alla cucina. Un’altra ricetta molto sfiziosa e tipica della bella stagione è quella delle frittelle di fiori di zucca, meglio note nella tradizione napoletana come “frittelle e sciurilli“.
Se state organizzando una grigliata o un’apericena con parenti e amici le frittelle di fiori di zucca sono un ottimo antipasto con cui potrete cimentarvi per stupire i vostri compagni di “mangiata”. Vi garantiamo che non resisterà nessuno!
Ingredienti frittelle di fiori di zucca (per almeno 6 persone):
- fiori di zucchine 250 grammi;
- farina 500 grammi;
- 1 uovo;
- lievito di birra 1 cubetto;
- acqua
- sale q.b.;
- olio di semi di girasole per friggere
Procedimento ricetta frittelle di fiori di zucca:
Iniziate con l’eliminare la base e il pistillo dei fiori di zucca e poi lavateli per bene, più volte, sotto l’acqua corrente. Poi sminuzzate grossolanamente i fiori di zucca a pezzettini e lasciateli in una ciotola per qualche minuto. Ora lasciate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e, nel frattempo, in un’altra ciotola, mettete la farina con l’uovo e iniziate a lavorare con le mani. Poco alla volta aggiungete il lievito sciolto e, se lo ritenete necessario, un altro po’ d’acqua.
Quando l’impasto risulterà compatto e avrà assunto una consistenza a metà strada tra il liquido e il cremoso, aggiungetevi i fiori di zucca, il sale e mescolate bene per far sì che gli ingredienti si distribuiscano bene tra di loro. A questo punto ricoprite la ciotola con delle tovaglie o degli strofinacci di stoffa e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora e mezza.
Superato quest’arco di tempo è possibile iniziare a friggere le nostre frittelle di fiori di zucca. Iniziate a riscaldare l’olio in una padella o pentola alta (l’olio dovrà essere in quantità tale che le vostre frittelle ne siano totalmente ricoperte, altrimenti la cottura non sarà possibile) e aspettate di sentire lo “sfrigolamento”. A questo punto l’olio avrà raggiunto una temperatura tale da permettervi di iniziare a friggere le vostre frittelle di fiori di zucca.
Con 2 cucchiai unti nell’olio fate delle piccole palline del vostro impasto e versatele nell’olio. Fatele cuocere per qualche minuto, girandole di tanto intanto, finché non avranno preso un colore dorato e riponetele, mano a mano, su un piatto con della carta assorbente.
Quando avrete fritto tutte le vostre frittelle di fiori di zucca salatele e gustatele ancora ben calde. Vedrete che una tira l’altra!