Protagonista della vicenda un maldestro topo d’appartamento colto sul fatto. L’episodio si è svolto a Roma, in zona Eur, dove l’uomo, un 32enne romeno, ha tentato di svaligiare un appartamento all’interno di un palazzo arrampicandosi sulla grondaia: l’equipaggiamento era quello del tipico “Arsenio Lupin”, con scarpe dalla suola antiscivolo, guanti in lattice per le impronte e sega da ferro per le inferriate. Quando il malvivente già si trovava all’interno dell’appartamento, però, è stato colto di sorpresa dal sonno addormentandosi sul balcone, dove probabilmente si era seduto per riposarsi qualche minuto.
Il proprietario dell’appartamento, che già si era insospettito per qualche strano rumore proveniente dalla grondaia, si è affacciato alla finestra e, notato il malvivente, ha avvertito immediatamente la polizia.
Gli agenti di polizia hanno potuto notare la sorpresa negli occhi del visibilmente alticcio 32enne romeno C.E.V., il quale, pur colto con le mani nel sacco, al momento del risveglio ha tentato un’improbabile fuga. Fermato immediatamente dagli agenti, C.E.V. è stato arrestato per furto aggravato.
Emiliano Tarquini