Virus Zika in Italia, sintomi e tutto quello che c’è da sapere


Virus Zika in Italia, scoppia l’allarme. I casi di febbre di Zika in Sudamerica sono stati davvero molti nell’ultimo periodo. Ma di che cosa si tratta con precisione? Il virus Zika è una malattia che, fino a non molto tempo fa, era considerata rara, oggi, però, pare che ci sia il rischio di una diffusione molto rapida. Nei giorni scorsi, ad esempio, un turista danese si è ammalato dopo aver effettuato un viaggio proprio in Sudamerica.

Per il virus Zika non vi sono cure, almeno per adesso. La notizia confortante è che non si tratta di un virus molto grave. Di solito, infatti, provoca un innalzamento della temperatura per 7 giorni ed uno sfogo cutaneo. Per le donne in gravidanza, però, la situazione è più complessa. Il virus, infatti, potrebbe causare malformazioni del feto. Al momento, l’OMS sta costantemente monitorando l’evoluzione della malattia e, soprattutto, sta lavorando affinché possa essere trovata una rapida soluzione.

Ecco da dove viene il virus Zika, quali sono i sintomi?

ZikaLo Zika è stato individuato per la prima volta nel ’47 in Uganda. Solo nel ’52, però, è stato distinto dalla febbre gialla.  In seguito, è stato isolato anche in Nigeria. Negli anni 2000, è comparso anche in Micronesia, in Polinesia e presso le Isole Cook. Solo nel 2015 è iniziata l’epidemia in Brasile. Per adesso, non sono note le cause della rapida diffusione. La trasmissione di questo virus avviene solo a seguito della puntura della zanzara Aedes. In buona sostanza, la zanzara morde un individuo infetto e, da quel momento, è in grado di trasferire il virus a chiunque. I primi sintomi si manifestano dopo un periodo di incubazione che può variare dai 3 fino ai 12 giorni.

Virus Zika in Italia e Viaggi in Sudamerica: istruzioni per l’uso

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato a tutti i viaggiatori di  informarsi prima di partire alla volta di Paesi in cui sono stati individuati focolai di virus Zika. Per il momento, l’OMS non ha bloccato la circolazione da e verso questi paesi ma, senza alcun dubbio, è opportuno essere quanto mai scrupolosi.

Condividi