Cosa significa sognare scarafaggi? Smorfia e significato


E’ presente su tutto il pianeta, si riproduce in ogni tipo di ambiente, spesso anche in temperature ostili. E’ reistente, capace di infilarsi ovunque ed è considerato un parassita per la sua tendenza a nutrirsi di rifiuti umani, escrementi, sporcizia, rifugiandosi poi in luoghi sporchi. Alla luce di questo emerge come la sensazione di ribrezzo che in molti associano allo scarafaggio, può essere in parte giustificabile alla luce delle caratteristiche dell’animale stesso. Se questo insetto, dunque, turba nella vita quotidiana, cosa significa sognare scarafaggi? L’intuito ci porta a pensare che non sia presagio di qualcosa di buono, ma entriamo più nel dettaglio.

scarafaggi

Cosa significa sognare scarafaggi: mancanza di serenità

Lo scarafaggio è simbolo di tensioni, preoccupazioni, dubbi. Se generalmente sognare insetti vuol dire sentirsi sporchi, sognare scarafaggi vuol dire sentire un peso difficile da portare e capace di turbare la nostra vita, provocando disgusto. Le sensazioni provate nel sogno sono di paura, disgusto, ansia come se ci si trovasse di fronte ad un mostro. A quel punto diventa necessario prestare attenzione agli sviluppi del sogno stesso: se nel sogno si ha la forza di schiacciare lo scarafaggio o di scappar via da esso è possibile che il problema sia stato identificato, viceversa se si rimane impassibili è probabile che le cause del malessere non siano ancora state identificate o che siano considerate talmente imponenti da non essere facilmente superabili.

Cosa significa sognare scarafaggi: necessità fare pulizia nella propria vita

Al di là dell’aspetto fisico, gli scarafaggi hanno la tendenza di cibarsi dei residui che trova durante il proprio percorso, facendo piazza pulita al proprio passaggio, liberando il percorso davanti a sè. La presenza di uno o più scarafaggi nei sogni può quindi essere intesa come necessità di “pulire” un determinato settore della propria vita, dal desiderio di eliminare le negatività per creare uno spazio libero da ostacoli davanti a sè. Per farlo può essere necessario procedere a cambiamenti radicali, a sbalzi, a situazioni non tradizionali e scomode, un pò come avviene per lo scarafaggio che è costretto a nascondersi in spazi sporchi e angusti. Il primo passo, è quindi analizzare i vari aspetti della propria vita e capire se e in che modo il nostro inconscio vuole dirci qualcosa o indirizzarci verso una determinata direzione o scelta.

Cosa significa sognare scarafaggi: significati diversi a seconda del tipo di scarafaggio

Un attenzione particolare va però dedicata anche al tipo di scarafaggio che compare nei nostri sogni, e all’azione che lo stesso è impegnato a compiere. Se gli scarafaggi che disturbano i vostri sogni sono di colore nero, esso sta ad indicare un periodo cupo e difficile da vivere, di pesantezza sotto diversi punti di vista. le connotazioni negative possono però essere parzialmente ridotte se si considera che lo scarafaggio è solitamente pensato di colore nero, e il colore potrebbe essere semplicemente frutto di una raffigurazione della realtà circostante. Lo scarafaggio rosso, invece, così come avviene per il colore analizzato singolarmente, fa riferimento ad una passione (d’amore, lavorativa, per un hobby). E’ probabile che il significato del sogno sia da collegarsi propria ad una passione o agli ostacoli ad essa connessi. Diventa invece positivo il significato da attribuire al sogno se lo scarafaggio è morto: questo vuol dire che il problema è stato affrontato e superato. Sognate invece degli scarafaggi nel letto? L’interpretazione può essere complessa: se in alcuni casi l’immagine è infatti presagio di morte, in altre può indicare dei problemi sessuali. Se, invece, lo scarafaggio è volante è possibile che il problema ruoti attorno a voi ma non sia ancora stato ben identificato o riconosciuto come tale. Il numero associato dalla smorfia agli scarafaggi nei sogni è il numero 18.

Condividi