Qualificazioni Euro 2016, dentro o fuori?


Dopo un anno di battaglie a tutte le latitudini, le qualificazioni a Euro 2016 hanno emesso i primi verdetti. Oltre alla Francia, nazionale ospitante, sono 19 le qualificate di diritto alla prossima competizione che si svolgerà a partire da giugno in Francia: tutte le vincenti dei rispettivi gironi (Repubblica Ceca, Belgio, Spagna, Germania, Inghilterra, Irlanda del Nord, Austria, Italia e Portogallo), più le seconde classificate (Islanda, Galles, Slovacchia, Polonia, Svizzera, Romania, Russia, Croazia e Albania) e la migliore terza in assoluto (Turchia). Le altre 4 usciranno dagli spareggi che vedranno di fronte Norvegia-Ungheria, Bosnia-Irlanda, Ucraina-Slovenia e Svezia-Danimarca. Concentreremo la nostra attenzione su queste ultime due gare di play-off per gli Europei 2016, per le quali le possibilità per scommettere si sprecano. Da notare, a tal proposito, l’interessante quota di 2.4 per la vittoria della Svezia contro la Danimarca. L’Ucraina è arrivata terza nel girone della Spagna e della Slovacchia, ma insieme alla Norvegia è stata la terza che ha collezionato il maggior numero di punti (ben 19). La Slovenia, invece, ne ha raccolti tre in meno nel raggruppamento vinto dall’Inghilterra e che ha qualificato anche la Svizzera. Gli ucraini hanno messo in mostra una delle migliori difese di tutte le qualificazioni (solo 4 reti subite), ma l’attacco ha faticato non poco (14 reti realizzate in 10 partite, incluse le 6 fatte al Lussemburgo).

Decisamente più “generosa” la Slovenia che ne ha segnate 18 (di cui 8 a San Marino però) e incassate 11. Diciamo che in questo caso un Under 2,5 potrebbe essere una scelta non così azzardata. Svezia-Danimarca, invece, è un classico del Nord, che in passato ha avuto anche dei trascorsi piuttosto discussi (ricordate il “biscotto” a Euro 2004 che eliminò l’Italia del Trap?). In questo caso, però, le due squadre dovranno giocarsela davvero e il pronostico non è così scontato.

euro-2016La Svezia si è guadagnata lo spareggio arrivando alle spalle di Austria e Russia, in un girone in cui forse avrebbe potuto fare di più, mentre la Danimarca si è arresa a Portogallo (e vabbé, questo ci sta), ma anche all’Albania di De Biasi. Ibra e compagni hanno collezionato 18 punti (5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), mentre i danesi solo 12 (ma in 8 partite) frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. In casa la Svezia ha perso solo con l’Austria (finita prima) e pareggiato con la Russia (che ha terminato il girone al secondo posto), per il resto ha sempre portato a casa i 3 punti. La Danimarca in trasferta ha perso in Portogallo, ha vinto in Serbia ma poi ha pareggiato le altre (in Albania, ma anche in Armenia). Diciamo che se dovessimo sbilanciarci su un risultato finale, propenderemmo per l’1 della Svezia, che ci sembra squadra più attrezzata e davanti può contare su un super campione come Ibrahimovic.

Sabato sera andrà in onda anche l’amichevole di lusso tra Belgio e Italia. I padroni di casa sono sorprendentemente al primo posto del ranking mondiale, la squadra di Conte, in attesa che Balotelli superi i suoi acciacchi fisici e ammesso che rientri nel giro azzurro, farà le prove in vista del campionato europeo, non solo in attacco. Dunque, stay tuned come dicono gli inglesi e godetevi il grande sabato di calcio internazionale. Ecco il programma completo degli spareggi di qualificazione per gli Europei di Francia.

Condividi