Convocati Italia per Euro 2016: probabili convocazioni per gli Europei


A giugno scatta Euro 2016: i Campionati Europei di calcio, come è noto, si svolgeranno in Francia. Come sempre, l’attesa è forte riguardo i probabili convocati dell’Italia per affrontare la principale rassegna continentale. In che modo si muoveranno le convocazioni di Antonio Conte?

Il CT, che ha già fatto sapere di lasciare la guida della Nazionale dopo gli Europei, avrà diversi grattacapi anche perché gli Azzurri, che vengono dalla deludente spedizione in Brasile, non paiono essere attrezzati come un tempo e stilare una lista sarà estremamente difficile alla luce dell’assenza di fuoriclasse. Andiamo a vedere le nostre previsioni circa i convocati per i prossimi Campionati Europei.

Convocati Italia per Euro 2016: probabili convocazioni della Nazionale

Iniziamo la nostra analisi dai portieri. Sicura la presenza sul volo per Parigi per Gianluigi Buffon: il numero uno della Juventus, Campione del Mondo nel 2006, spera di chiudere in bellezza la sua avventura con la maglia azzurra. A fargli da numero 12 ci sarà probabilmente Perin mentre per il ruolo di terzo si giocano il posto Padelli, Sirigu e l’emergente Donnarumma.

Per quanto riguarda la difesa, invece, appare scontato che il blocco Juve sarà della partita. Chiellini, Barzagli e Bonucci sono quanto di meglio, attualmente, mister Conte può scegliere per il reparto arretrato. Con loro ci sarà con ogni probabilità Darmian, passato in estate al Manchester United. Sul fronte terzini la nazionale italiana appare piuttosto livellata nelle gerarchie: un ruolo potrebbe averlo Florenzi, vero e proprio jolly della Roma capace di giocare anche sull’out arretrato di destra. Si giocano il posto, poi, De Silvestri, De Sciglio (che però non sta trovando tanto spazio al Milan) ed Antonelli. Per quanto riguarda il centro della linea arretrata, Acerbi, Astori e Ranocchia lotteranno per strappare un pass per Euro 2016.

Piuttosto complessa la vicenda che riguarda il centrocampo. Abbiamo detto di Florenzi, che sa giocare quasi ovunque: con lui ci saranno quasi sicuramente Marchisio, Parolo, Candreva e Verratti. Sperano nella chiamata per gli europei di Francia Bonaventura, Montolivo, Giaccherini e Soriano. Al momento Andrea Pirlo, eroe di Germania 2006, sembra fuori causa trasferimento negli Stati Uniti ed età anagrafica anche se, visti i tempi di vacche magre per il nostro calcio, non è da escludersi che possa essere richiamato per dirigere la linea mediana un’ultima volta.

Rebus attacco: per Euro 2016 tanti nomi e pochi fuoriclasse

convocati-euro-2016Passiamo, infine, all’attacco. Sono finiti i tempi in cui si discuteva se dovesse giocare Totti o Del Piero, oggi come oggi ci si accontenterebbe di molto meno. Sicuri del posto paiono Pellè, quasi sempre convocato da Conte durante le qualificazioni, Eder, sebbene il passaggio all’Inter ne abbia ridotto il minutaggio, e forse El Shaarawy che, da quando è tornato alla Roma, sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori. Sta poi al campionato completare la rosa: Lorenzo Insigne, per quanto sta facendo a Napoli, meriterebbe il pass che ad oggi non appare sicuro. Zaza, sebbene non titolare nella Juve, scalpita per essere della spedizione e Immobile, recentemente tornato al Torino, spera di ritrovare l’azzurro smarrito dopo il passaggio al Siviglia. Occhio a Pavoletti: il bomber del Genoa ha fatto vedere grandi cose nella prima parte del campionato ma l’infortunio l’ha fermato; dovesse riprendersi, proverà sicuramente a dire la sua.

Queste, ad oggi, le nostre impressioni. Aggiorneremo questa pagina nelle prossime settimane con le ultime notizie sui convocati dell’Italia per Euro 2016.

Condividi