Risotto birra, radicchio e speck: la ricetta di un piatto sfizioso per serate speciali


risotto birra radicchio e speck_

Per la ricetta di oggi vi servirà una padella molto grande, o meglio ancora un wok, e i nostri consigli. Pronti per preparare un gustosissimo risotto  birra, radicchio e speck? Se le vostre papille gustative stanno già pregustando la bontà di questo piatto sfizioso, non perdiamo tempo e iniziamo la preparazione.

Ingredienti: Riso 70 gr a persona; un cespuglio di radicchio; prezzemolo tritato; 2 lt di olio vegetale; 150 gr di speck (ogni 4 persone); birra scura (330 ml); 30 gr di burro; una cipolla bianca; sale q.b.

Preparazione.

Iniziate con il preparare gli ingredienti principali: tritate la cipolla finemente, tagliate lo speck a striscioline, lavate bene il radicchio e tagliate grossolanamente le foglie come avete fatto con lo speck. A fuoco basso, mettete a sciogliere il burro nella padella e poi aggiungete la cipolla, che dovrete lasciare rosolare per circa 5 minuti.

risotto birra radicchio e speck

A questo punto aggiungete anche il radicchio e, dopo che sarà appassito, lo speck. Potete ora unire il riso, che dovrà tostare per almeno un minuto, stando ben attenti a mescolare di tanto in tanto per non fare attaccare o bruciare i chicchi.

Passato il minuto iniziate a versare la birra poco alla volta, ogni qual volta si sarà assorbita quella versata in precedenza, senza smettere di girare con un mestolo. Quando la birra sarà finita, continuate a cuocere il vostro risotto birra, radicchio e speck con il brodo vegetale, che dovrete aggiungere sempre poco alla volta, come avete fatto con la birra, e continuando a mescolare.

A cottura ultimate lasciate riposare il risotto per qualche minuto, poi impiattate e decorate il piatto con un po’ di prezzemolo tritato. Ed ora non vi resta che gustare questo sfiziosissimo risotto birra, radicchio e speck.

Che ve ne pare?

Condividi