Ultimi Sondaggi Politici elettorali: Renzi in caduta libera, boom M5S, male anche FI


Ultimi sondaggi politici elettorali: Stando alle percentuali fornite da Datamedia,  il Movimento 5 Stelle sta continuando a riscuotere consensi. Rispetto all’ultima rilevazione, infatti, ha guadagnato lo 0,2% ed ha raggiunto la soglia del 26,5%. Brutte notizie, invece, per Forza Italia che perde lo 0,4%. Il Partito Democratico e la Lega, invece, guadagnano lo o,3%. Un dato che, però, deve far riflettere è quello relativo al consenso del Premier Matteo Renzi: dalla scorsa settimana ha perso un punto percentuale ed è passato dal 31% al 30% di preferenze.

Sondaggi politici elettorali: FI ed Area Popolare perdono terreno, buoni i risultati di Fratelli d’Italia-AN

Sondaggi elettoraliSenza alcun dubbio, il calo di consensi più importante è stato registrato da Forza Italia che, al momento, non sembra andare incontro alle aspettative degli elettori. Al contrario, Fratelli d’Italia ed Alleanza Nazionale guadagnano lo 0,1% e si attestano al 4,1%. Area Popolare, invece, perde lo 0,1% e non va oltre il 2,6%. A tale proposito, è lecito chiedersi come muterebbero i risultati qualora Forza Italia decidesse di stringere un’alleanza con Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e, soprattutto, con la Lega.

Ultimi Sondaggi elettorali: il PD continua ad essere il primo partito ma preoccupa l’astensionismo

Al contrario del PD, Sinistra Ecologia e Libertà perde lo 0,3% e si ferma al 3,1%. Senza alcun dubbio, dunque, gli elettori di sinistra preferiscono votare per un partito di centro-sinistra piuttosto che per un partito più estremista e radicale. In ogni caso, a dover preoccupare non poco tutte le fazioni politiche sono i dati in merito all’astensionismo. Stando alla rilevazione di Datamedia, infatti, pare che il partito dell’astensionismo abbia guadagnato in una sola settimana lo 0,2% e sia passato dal 34,4% al 34,6%. Il dato riguardante gli indecisi, invece, rimane stabile al 17,3%. A questo punto, non resta che vedere quali saranno i dati della prossima settimana che, molto probabilmente, verranno fortemente influenzati dal ‘caso Marino’ che, in questi giorni, vede il PD protagonista di una manovra politica senza precedenti.

Condividi