Tagli di capelli corti e medi inverno 2015/2016: moda e tendenze


Quando il caldo sole e il mare sono ormai un ricordo lontano, meglio prendere il coraggio a due mani e darci un taglio: corti o medi, i nostri capelli hanno bisogno di entrare nell’inverno 2016 con una nuova forza, una nuova forma e un carattere rinnovato. La moda e le tendenze apparse sulle passerelle ci aiuteranno a trovare l’acconciatura perfetta per noi.

Tgli capelli corti

Tagli capelli corti e medi 2015: tendenze

Oltre alle passerelle, è la televisione a dettare le regole delle nuve tendenze per i tagli di capelli. Così, ad esempio, troviamo una new entry della tv italiana, già famosa per i suoi genitori: Aurora Ramazzotti, che sfoggia ad X Factor un lob pari con punte alzate ed effetto windblown. Sempre ad x factor troviamo un taglio estremo, che necessita di carattere particolare e coraggio per essere portato: Skin, giudice del talent show, lo indossa da tempo e non sarebbe lei senza la testa rasata completamente, un’icona di stile. Regola della nuova stagione, oltre ad osare proprio come Skin, è il movimento. Così il taglio corto, come quello di Malika Ayane, risulta sbarazzino, movimentato e scalato. No al liscio piatto ed uniforme.

I capelli corti sono fatti per chi ama osare: veloci e pratici da asciugare e da pettinare, indicati per i visi particolarmente femminili e dai lineameti dolci. Per quanto riguarda, invece, i tagli medi hanno ridato vita alla frangetta: da quella corta e curata bon ton a quella più sbarazzina un po’ irregolare. Classici tagli medi sono i bob, i lob e il caschetto; ovviamente mai pari nè troppo pettinati. Anche i colori hanno nuove tendenze: addio a shatush, balayage, ecaille; benvenuti colori forti e decisi, soprattutto caldi per l’inverno, come il nuovo violet black o il rosso ramato, con tutte le sfumatore di rosso. All’opposto, per chi ha lineamenti nordici, un glaciale ice blond, molto chiaro tendente quasi al grigio. Vediamo insieme qualche modello di tagli corti e medi.

Tagli corti e medi: moda inverno 2015-2016

Il bob, direttamete dagli anni sessanta ad oggi, rivisitato è tra i tagli corti più glamour dell’inverno 2016, riproposto in diverse forme: pixie, super grafico, cotonato, sfilato, con la frangetta, con il ciuffo, insomma la parola d’ordine è movimento; più si è spettinate più si è chic. Non passa mai di moda il pixie cut, Da Audrey Hepburn a Gwyneth Paltrow, da Madonna a Rihanna ha attraversato mode e tendenze ed è arrivato all’inverno 2016 pieno di energia. Letteralmente significa “folletto” e si identifica con Twiggy, la modella più famosa di Londra negli anni ’60, ed è caratterizzato da ciocche di lunghezze diverse: più corte nella parte posteriore, più lunghe sul davanti. Abbinato ad un voluminoso ciuffo rende il tutto più morbido. Da abbinare anche, per le più coraggiose, a ciocche di colore fluo.

Per i tagli medi la fa da padrone, di nuovo, il lob dove le lunghezze coprono il collo e sfiorano le spalle. Adatto a capelli lisci o ricci.  Certo il messy lob non è certo facile da realizzare nè da manutenere; dovete avere una certa manualità con phon e piastra e soprattutto bisogna armarsi di tanta pazienza. Il metodo migliore prevede un’asciugatura veloce con un diffusore, per dare volume alle chiome; con spazzola tonda e phon lisciare tutta la capigliatura; infine passare la piastra a zig-zag per dare l’effetto tridimensionale e spettinare tutto a testa in giù. E il gioco è fatto. Il blunt bob, invece, portato ala ribalta da Kylie Jenner ha la particolarità del liscio perché è creato proprio per chi ha capelli lisci o leggermente mossi. Ideale per chi vuole un taglio pulito, adattabile ad ogni occasione.

Condividi