Lo smalto grigio, il trend dell’inverno 2015/2016


50 sfumature di grigio… per le unghie! Lo smalto grigio sarà infatti uno dei trend dell’inverno che è alle porte. Domina nelle collezioni di abbigliamento, di make up e di smalti in tutte le sue sfumature, da quelle più chiare, a quelle più scure, da quelle viranti al beige a quelle viranti al rosa. Quello metallizzato ed extra shine, come quello di O.P.I. che vi abbiamo mostrato, è il top. Si potrebbe dire, fatta eccezione per il finish metal, che il grigio sia il nuovo nude, almeno per quest’inverno. A testimoniare il nuovo trend c’è la collezione “Grey Obsession” di Sephora, interamente ispirata al grigio, che propone 6 smalti molto diversi tra di loro, che vanno dal grigio chiarissimo, a quello così scuro che sembra quasi nero, da quello metallizzato a quello che vira al verde.

Perfetto per illuminare un look total black, lo smalto grigio è stato ripescato dalle tendenze dell’autunno 2014, quando era stato lanciato in passerella da Marc Jacobs e Frankie Morello. Possiamo realizzarlo da noi per trovare la tonalità che più preferiamo: basta mescolare in una boccetta di smalto bianco opaco tante gocce di smalto nero opaco quanto scuro vogliamo il grigio. Se invece vogliamo realizzare uno smalto grigio scintillante, possiamo mescolare ad uno smalto trasparente un ombretto metallizzato in polvere libera, o compatto (dopo averlo sbriciolato).

Lo smalto grigio metal nelle nuove collezioni

lo smalto grigioMa vediamo insieme quale tonalità di smalto grigio ha scelto ogni casa cosmetica per le nuove collezioni invernali. O.P.I. nella sua collezione denominata “Starlight”, ovvero “luce stellare”, ci propone molti smalti sul grigio, che in tutti i casi virano al metal e che hanno nomi particolarissimi, come “By The Light Of The Moon” dell’argento chiaro, “I Drive A SuperNova” del color acciaio, oppure “No More Mr. Night Sky” del grigio antracite. Metallizzato è anche il finish dello smalto in edizione limitata di Diego Dalla Palma, il Silver Night della collezione natalizia “The Night is Luminous”. Super elegante e versatile e ancora metallizzato, il grigio fumo di Faby, “Antigravity”. Satinato invece è “Apres-chic” di Essie che fa parte della nuova collezione “Virgin Snow”. Richiama la neve anche il “Silver Flakes” di Isadora, che si armonizza perfettamente allo spirito natalizio con la “Golden Edition Holiday 2015”. Metallico anche il “Frozen Land” di Art Deco, con la sua collezione “Arctic Beauty”, ispirata ai ghiacciai artici. Il grigio metallico di Shellac invece mira al rosato: si chiama “Safety Pin” e fa parte della nuova “Contradiction Collection”.

Lo smalto grigio laccato nelle nuove collezioni

lo smalto grigioSi chiama proprio “All that greys” (“Tutti questi grigi”) la collezione invernale di Essence, brand low-cost ma sempre alla moda, che propone un grigio scuro (“Step into the grey zone”) e un grigio chiaro (“Grey times”) entrambi laccati. Nella collezione autunnale di Zoya, “Focus & Flair”, troviamo “Charli”, un grigio fango laccato davvero molto chic. Il “Tahitian Grey” invece è la proposta unghie di Dolce & Gabbana, nella collezione #dglovesfall, fatta apposta per essere retwittata. China Glaze propone invece, nella sua collezione autunnale “The Great Outdoors”, un grigio crema caldo con sfumature rosa, “Change Your Altitude”. Molto simili “Full for tulle” che Ciaté inserisce in formato mini nel set di quattro smalti autunnali chiamato “Broken Ballerina” e “Skyline” di TNS, che la stessa azienda definisce come un «grigio chiaro acceso da qualche goccia di rosa per renderlo più morbido e iperfemminile». Vira più al freddo invece lo smalto grigio di Sephora, “Urban fall days”, che non è in edizione limitata, ma nella linea permanente. Spicca per la sua eleganza “Elite” della collezione autunnale di Formula X, che promette forte intensità cromatica fin dalla prima applicazione e rapidità di asciugatura.

Tags unghie

Condividi