Sognare soldi: trovare soldi o perderli, cosa significa?


I sogni sono uno dei fenomeni psichici legati ad uno stato di sonno, caratterizzati da una serie di immagini e di azioni che possono avere un significato particolare per coloro che l’hanno sognato. I sogni possono essere interpretati in maniera diversa in base alla forma che assumono. Ad esempio un sogno ricorrente riguarda il trovare soldi, che nell’immaginario comune sono simbolo degli affetti e dei valori. Tuttavia possono esservi delle differenze tra un sogno e un altro in base alla quantità di soldi e dal tipo o in base a se vengono trovati o persi.

Cosa vuol dire sognare soldi?

Un sogno che riguarda i soldi può avere sia un significato positivo che negativo: l’interpretazione dipende dal contesto del sogno. Uno dei significati positivi è sicuramente legato al sognare di trovare soldi che, inconsciamente, rappresenta un momento di miglioramento delle condizioni della nostra vita.

Trovare soldi non è soltanto simbolo di miglioramento dal punto di vista economico: infatti, come già accennato, i quattrini rappresentano i bisogni che in quei momenti possono essere differenti da persona a persona, trovare soldi potrebbe rappresentare il  bisogno di trovare un amore, una maggiore stima di se, un nuovo lavoro o comunque qualcosa che si desidera nel momento in cui lo sogniamo. In generale, sognare soldi è simbolo di buona fortuna, che può rispecchiarsi nella concretizzazione di un desiderio, come per esempio di un progetto che stiamo cercando di portare a termine da tanto tempo. Il sogno infatti sta ad indicare la volontà di raggiungere l’obiettivo e realizzare se stessi. Talvolta il significato del sogno può però essere ribaltato, infatti sognare di trovare banconote potrebbe essere comune in coloro che si trovano in un momento di fragilità: il denaro contante in questo caso indicherebbe la sicurezza necessaria ad andare avanti.

Ci sono differenze legate alla quantità di denaro?

sognare-soldiSi, senz’altro. Generalmente, sognare un quantitativo “normale” di soldi rappresenta fortuna e sincerità mentre, al contrario, molti soldi rappresentano guai. Altra differenza riguarda il tipo di denaro: sognare denaro che non si conosce può essere negativo e rappresentare che, in quel determinato momento, c’è qualche aspetto che non sembra appartenerci o un sentimento nei confronti di qualcuno che non sembra compatibile con il nostro carattere. Sognare di ricevere soldi in dono da una persona vuole indicarci che desideriamo sentirla vicina, è un segno molto positivo e sta ad indicare anche la stima che si nutre nei suoi confronti.

Contrariamente a tutto questo, sognare di perdere soldi ha, invece, un significato negativo: potrebbe simboleggiare la perdita della felicità, un senso di vuoto e di fallimento che può essere riconducibile a diversi ambiti, una situazione in cui sarà necessario avere una grande forza per rialzarsi e rimettersi in sesto. Bisogna comunque ricordare che la sfera dei sogni può venire fortemente influenzata dal vissuto, per cui un momentaneo periodo di crisi economica o semplicemente l’aver parlato di soldi durante la giornata può portare a questo genere di sogni. Se credete al destino e pensate  che il sogno possa star a significare che è in arrivo una fortuna economica, allora potrete affidarvi alla smorfia ed ai numeri che sono correlati ai sogni, in generale per i soldi si utilizza il 52 o l’88 quando si tratta invece di somme esorbitanti.

Condividi