Sognare pesci: significato e possibili interpretazioni


Durante il sonno, il nostro inconscio vaga tra le mete più disparate, producendo quelle immagini che comunemente chiamiamo sogni, alcuni dei quali ricorrenti nel corso della propria vita.  Al sogno possono essere associati tantissimi significati, che variano in base agli elementi che lo compongono, qui di seguito analizzeremo uno più comuni: sognare pesci. Come deve procedere l’interpretazione in questo caso?

Il pesce nelle diverse culture è un elemento dal forte simbolismo, basti pensare a come durante il Cristianesimo, sia stato associato al concetto di eternità, ma non solo, nella civiltà orientale è un segno di buon auspicio, mentre nella cultura ebraica è un potente segno di rinnovamento spirituale. In generale il pesce è un simbolo molto potente, legato all’acqua ed a tutto ciò che sommerso nel nostro inconscio potrebbe essere portato a galla, spesso infatti sta a rappresentare delle emozioni che il sognatore ha represso e che cercano di riemergere nella propria coscienza.  In un certo senso è una immagine che vuole collegare i due livelli che compongono la mente, l’inconscio e la coscienza.

Oltre ad essere legato alla sfera del pensiero e dell’inconscio, il pesce rappresenta anche la sessualità e la fecondità, è importante ricordare infatti che nell’antichità il pesce veniva raffigurato in sostituzione dell’organo genitale maschile, rappresentandone la fecondità e la virilità.

Il significato dei pesci piccoli e grandi in sogni differenti

Generalmente sognare pesci molto grandi sta a significare che il sognatore dovrà confrontarsi con un cambiamento di se stesso, molto grande e necessario, tuttavia questo non assume una valenza negativa, infatti il cambiamento potrà portare ad una risoluzione dei conflitti interiori e benessere.

sognare-pesciSognare dei pesci piccoli, invece, è solitamente associato ad una serie di piccoli problemi da affrontare.

Un sogno altrettanto comune è quello di mangiare pesci: il significato di questo però dovrà essere basato sull’emozione provata dal sognatore nel momento in cui mangiava. Il disgusto nel mangiare del pesce, magari crudo, potrebbe indicare la rabbia per aver accettato delle situazioni non gradite e la repulsione nei confronti di aspetti della propria personalità che sembrano non compatibili con il proprio essere, sognare invece di provare gusto mangiando del pesce può indicare il bisogno di ritrovare se stessi e di rinnovare la propria spiritualità.

Sognare pesci morti indica che il sognatore si trova in un periodo in cui sente venir meno le proprie energie, può anche essere indice di situazioni nelle quali non ci si sente a proprio agio e per le quali si sta cercando di venirne a capo. Sognare di esser mangiati dai pesci sta a simboleggiare l’inizio di un cambiamento nella propria vita.

Cosa significa sognare pesci rossi?

I pesci rossi sono molto comuni, spesso sono legati all’infanzia e danno al sognatore un senso di tranquillità e rassicurazione, possono essere sognati mentre nuotano  liberi o in un acquario ed il sogno avrà nei due casi, un significato differente.Se i pesci saranno in un acquario, il sogno, potrebbe indicare il bisogno di riemergere, l’acquario infatti simboleggia un qualcosa che tiene a bada il nostro essere che invece vorrebbe venir fuori. La cabala ha indicato dei numeri che sono legati al sognare pesci, tra questi ricordiamo il 15 , il 37 per il pesce rosso ed il 35 per i pesci nell’acquario.

Condividi