Sognare il Papa: significato e numeri


I sogni, appartenenti alla sfera psichica del sonno, hanno tanti significati, e tra le tante definizioni troviamo quella di Freud, il quale afferma che il sogno è un desiderio nascosto, e di Jung il quale afferma invece che il sogno è rivivere un episodio della nostra vita, per dare la possibilità al sognatore di vedere altri punti di vista. Per poter interpretare i propri sogni, la cosa principale è quella di annotare il proprio sogno, di annotare le sensazioni provate, e tutti gli oggetti e soggetti predominanti. Tante sono le persone che sognano il Papa in tantissime forme diverse e per ognuno di questi daremo un significato. Il Papa è considerato il mediatore tra Dio e il mondo, è una figura importante, e ha la capacità di divulgare messaggi d’amore, di speranza e di conforto a tutti color che sono in difficoltà. Questa figura, apparirà nel sogno del sognatore ogni qual volta egli ha un dubbio o una domanda sulla sua spiritualità. E’ importante smentire le voci di quelli che affermano che sognare il Papa è un fatto che riguarda solo le persone credenti: non è così, esattamente come accade a chi sogna la Madonna.

I diversi sogni in cui compare il Papa

Sognare il Papa morto, indica la separazione fisica che si ha con una persona morta, oppure il distacco dalla spiritualità. Sognare il papa che muore viene interpretato nella maggior parte dei casi come la paura di perdere una persona importante nella propria vita, un pilastro fondamentale,sognare invece il papa nella bara rappresenta la fine del rapporto con una persona. Il gesto più comune che ci ricorda questa figura religiosa è la benedizione: nel caso in cui si sogna questo preciso momento, e la persona benedetta è il sognatore, indica in genere l’importanza che egli conferisce alla religione; qualora il sognatore sia in punto di morte, questo sogno indica che è sua volontà essere benedetto per essere purificato ai peccati commessi sulla terra.

Sognare il Papa che predica durante la messa in chiesa può rappresentare sia un’attiva vita religiosa, che la rinuncia a qualcosa. Sognare il Papa presso la propria abitazione può sia simboleggiare che ci sentiamo protetti dalla religione, sia che non diamo importanza alla vita religiosa: questi aspetti sono ovviamente da correlare alla propria condotta di vita e sogno estremamente soggettivi.

sognare-il-papaSognare il Papa che mangia a tavola con il sognatore simboleggia che lo reputiamo una persona importante e per la quale proviamo una certa ammirazione,  ricevere in sogno l’abbraccio di questo simboleggia la necessità di affetto umano. Sognare il Papa che sorride rappresenta la sicurezza e la tranquillità,  significa che si sta percorrendo la giusta strada e che qualcosa che ci preoccupava si sta finalmente risolvendo.

Sognare il Papa che piange, simboleggia le forti emozioni, ma se il papa piange per noi significa che stiamo sbagliando in qualcosa, proprio per questo bisogna riflettere sul proprio agire. Sognare il Papa arrabbiato indica una sconfitta, una delusione, un fallimento. Infine, sognare il Papa vestito di nero simboleggia la corruzione e la mancanza di spiritualità.

Per tutti coloro che vogliono tentare la fortuna, attribuendo al proprio sogno un numero, secondo la Smorfia il numero da associare al Papa è il 32. Il Papa nuovo 3, il Papa morto 48, il Papa a tavola 80, il Papa che benedice 42, e il Papa che celebra la messa 35.

Condividi