Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 4 settembre 2015


Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi, 4 settembre 2015, diffusi dall’istituto SWG: chi sale e chi scende? L’estate sembra aver fatto bene alla Lega Nord, che recupera qualcosa rispetto alle ultime rilevazioni di luglio, mentre si registra una leggere frenata del Movimento 5 Stelle. Sostanzialmente stabile il PD di Matteo Renzi che si conferma primo partito nelle intenzioni di voto. In leggero aumento coloro che non si esprimono: dal 40,4 per cento di luglio il dato sale al 42,4 per cento.

Sondaggi politici elettorali

Focus sui sondaggi politici elettorali di SWG ad oggi, 4 settembre 2015

Il Partito Democratico si conferma in testa nel sondaggio ed è accreditato di un consenso pari al 34,1 per cento: a luglio la percentuale era al 34,3, quindi in pratica il consenso è invariato. Bisognerà vedere come reggeranno in casa Dem alle pressioni che derivano dalla riforma della scuola, dalla riforma delle pensioni e dalle scelte economiche che saranno fatte in Legge di Stabilità 2016.

Secondo posto per il Movimento 5 Stelle, in leggera flessione: nelle intenzioni di voto i pentastellati viaggiano sul ragguardevole 23,7%, in calo rispetto al 25,5 per cento di luglio. Si tratta di oscillazioni tutto sommato abituali per il M5S che, di solito, tende a calare nei momenti più distanti dalle elezioni.

In ripresa la Lega Nord di Matteo Salvini, oggi al 16,2 per cento: a luglio il Carroccio si attestava al 15,1%. Segnali positivi anche per Forza Italia che registra un più 0,6 per cento, passando dal 12 per cento al 12,6%. Arretra di qualche decimale Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale: dal 3,9% di luglio il partito guidato da Giorgia Meloni passa al 3,2 (-0,7%).

Per quanto riguarda gli altri, poi, abbiamo Nuovo Centrodestra stabile al 3,1 % (3% a luglio) mentre cresce leggermente SEL, che passa dall’1,8% al 2,4%. Chiudiamo il nostro sguardo ai sondaggi politici elettorali, infine, con Rifondazione Comunista che raccoglie l’1% e resta sostanzialmente invariata nelle intenzioni di voto più recenti.

Condividi