Ultimi Sondaggi politici elettorali: boom M5S, scendono PD e Lega ma sale la fiducia in Renzi


Stando alle rilevazioni effettuate da Ixè per conto di Agorà RAI, il Movimento 5 Stelle rispetto alla settimana precedente ha guadagnato l’1,1% ed è arrivato a quota 27,5%. Brutte notizie, invece, per quanto riguarda il Partito Democratico che, dalla scorsa settimana, ha perso lo 0,2% e non ha superato la soglia del 33,8%. Anche la Lega ha subito una lieve inflessione e non è andata oltre il 14,1% perdendo lo 0,7%. E per quanto riguarda la fiducia dei cittadini in Matteo Renzi? Senza alcun dubbio, tale dato è in netta controtendenza. Al contrario di quanto accaduto con il PD,  dalla scorsa settimana è aumentata la fiducia degli italiani nell’esecutivo di due punti percentuali arrivando al 29%.

Sondaggi politici elettorali: ecco le personalità più amate dagli italiani

Sondaggi politiciSenza alcun dubbio, il personaggio politico in cui gli italiani ripongono di più la propria fiducia è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che raggiunge il 63% di preferenze. L’89% dei cittadini italiani, però, amano moltissimo anche Papa Francesco. Addirittura, sale la quota dei cittadini che stanno toccando con mano i primi segni della ripresa economica: secondo il 37% degli italiani, infatti, la situazione sta migliorando.

Sondaggi politici elettorali: qualche dato su Francesco Paolo Tronca

Il nuovo commissario di Roma Francesco Paolo Tronca non è ancora un volto noto della politica italiana e, per il momento, i cittadini che ripongono in lui la propria fiducia sono il 29%. Ad onor del vero, c’è da dire che il 36% degli intervistati ha preferito non esprimersi mentre il 35% ha dichiarato che Tronca non riuscirà a risolvere i problemi di Roma. Inoltre, il 53% degli intervistati sembra essere d’accordo con quanto asserito da Cantone in merito a Milano che, a suo parere, dovrebbe essere considerata la Capitale ‘morale‘ d’Italia. In ultimo, il 57% degli intervistati è certo del fatto che a Roma non vi saranno problemi di sicurezza in occasione del Giubileo. Al contrario, il 33% palesa non pochi dubbi in merito a tale evento.

Condividi