Ultimi Sondaggi politici elettorali: M5S in calo, bene FI e Lega, stabile il PD


Sulla base degli ultimi sondaggi politici, è evidente che il Movimento 5 Stelle sta facendo i conti con una lieve ma pur sempre rilevante flessione in termini di consensi. Ad onor del vero, è necessario fare presente che anche il PD è leggermente sceso ma si è trattato di un calo fisiologico del tutto irrilevante. A crescere, invece, è il consenso nei confronti di Forza Italia e, soprattutto, della Lega di Matteo Salvini. Ma cerchiamo di analizzare nel dettaglio i dati dell’ultima rivelazione.

Sondaggi politici elettorali: il Movimento 5 Stelle perde consensi

RenziUna cosa è certa: dall’ultima rilevazione il Movimento 5 Stelle ha perso circa un punto percentuale. Il dato, però, ancora non è stato direttamente influenzato dallo scandalo delle banche che hanno messo sul lastrico migliaia di risparmiatori e, dunque, almeno per il momento, è necessaria la massima prudenza. Nella giornata di ieri, Alessandro Di Battista ha dichiarato che il Movimento è pronto a presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Maria Elena Boschi. Che tale mossa politica possa far cambiare agli italiani l’opinione in merito all’operato del M5S? Non resta che attendere.

Ultimi Sondaggi politici elettorali: PD, Forza Italia e Lega Nord

Ciò che è stato detto per il Movimento 5 Stelle vale anche per il PD: ancora lo scandalo delle banche non si è riverberato sui sondaggi elettorali. Di sicuro, però, ben presto il PD potrebbe trovarsi a dover fare i conti con una questione ‘politica’ piuttosto complessa da gestire. Nonostante un lieve calo, comunque, il PD resta il primo partito anche se c’è da capire cosa succederà nel prossimo futuro. Forza Italia e Lega Nord, invece, continuano ad incassare consensi. Che la loro popolarità possa essere in qualche modo legata al caso Le Pen? Senza alcun dubbio, il trionfo della scorsa settimana del Fronte Nazionale francese potrebbe aver influenzato l’elettorato di centro-destra. Dati gli ultimi risultati arrivati dalla Francia, però, non è da escludere una leggera flessione nei sondaggi della prossima settimana.

Condividi