Sondaggi politici elezioni amministrative Roma 2016: boom del Movimento 5 Stelle


Ultimi sondaggi elezioni amministrative 2016 – Per il momento, i numeri fanno ben sperare i sostenitori del Movimento 5 Stelle romano. Stando alle intenzioni di voto, infatti, pare che proprio il M5S sarebbe il primo partito per le elezioni comunali. Non troppo lontani, però, ci sono anche il centro-destra ed il centro-sinistra. Riguardo al centro-sinistra, è interessante fare presente che, all’interno del partito, è stato trovato un accordo sul nome di Roberto Giachetti. Sarà, quindi, lui a correre per il PD.

Senza alcun dubbio, è ancora molto presto per formulare ipotesi attendibili, ma la tensione è a dir poco palpabile e la data della consultazione si avvicina inesorabile. Continuate a leggere perchè su questa pagina vedremo, oltre che le intenzioni di voto relative alla Capitale, anche i primi sondaggi su altre importanti città chiamate alle urne: Torino e Napoli.

Elezioni amministrative Roma: come se la caverà Giachetti?

Stando ai dati sulle amministrative a Roma diffusi dal programma di La7 Piazza Pulita, pare che la popolarità di Roberto Giachetti non vada oltre il 43%. Tra gli elettori del PD, ovviamente, tale percentuale sale notevolmente ed arriva fino al 70%.

E per quanto riguarda la fiducia nei confronti del neo-candidato? Della totalità degli intervistati, solo il 39% si è sentito di riporre la propria fiducia in Giachetti. Come nel caso precedente, il dato sale se si fa riferimento solo agli elettori del PD. In tal caso, infatti, la percentuale arriva al 67%.

sondaggi-amministrative

Ultimi Sondaggi Amministrative 2016: Napoli e Torino

Le statistiche parlano chiaro anche per quanto riguarda Napoli e Torino. Dalle intenzioni di voto, si evince chiaramente che, se si votasse domani, a Napoli vincerebbe il centro-destra con il 29%. Il M5S e Luigi De Magistris si piazzerebbero a ben 5 punti percentuali di distanza. A Torino, invece, a trionfare sarebbe il centro-sinistra con Piero Fassino. In questo caso, il distacco dal Movimento 5 Stelle è davvero notevole. A separare Fassino dalla candidata M5S Chiara Appendino, infatti, ci sono ben 14 punti percentuali. Una cosa è certa: mancano ancora alcuni mesi alle amministrative e tutto potrebbe ancora cambiare. In ogni caso, sembra proprio che il M5S sia intenzionato a dare non poco filo da torcere ai partiti tradizionali.

Condividi