Elezioni Amministrative 2016 a Milano: candidati, sondaggi e primarie pd


Manca poco alle elezioni amministrative 2016 a Milano che, come  altre città, saluta il Sindaco che ha amministrato la città fino ad oggi per accoglierne uno nuovo. Come oramai abbiamo capito, Giuliano Pisapia non si ricandida, nonostante in molti avrebbero voluto sostenerlo nuovamente. Da destra a sinistra, passando per il Movimento 5 stelle, noi di Vivicool cercheremo di aggiornarvi passo dopo passo sui candidati e sulle modalità di voto.

Elezioni amministrative 2016 a Milano: i candidati che si daranno battaglia

Per quanto riguarda la compagine a sinistra, il candidato ufficiale che correrà alle elezioni amministrative del 2016 verrà scelto attraverso le primarie del Partito Democratico. Primarie che si realizzeranno il prossimo 6 e 7 febbraio nelle modalità che tra poco vedremo insieme. I candidati che si contendono il posto, sono molti diversi l’uno dall’altro: c’è chi prospetta una continuità con la vecchia amministrazione comunale seguendo le orme di Giuliano Pisapia; chi, invece, vuole portare nella città metropolitana una ventata di novità sulla scia dell’esposizione universale Expo 2015. I nomi sono stati ufficializzati da poco, da quando anhe Giuseppe Sala ha confermato e concretizzato la sua candidatura. Sala, ex commissario Expo, è stato suggerito dal premier Renzi che lo ha sostenuto in questa decisione.elezioni amministrative 2016 La continuità con la giunta Pisapia è, invece, portata avanti dall’attuale vicesindaco Francesca Balzani. Il terzo nome è quello di Pierfrancesco Majorino, punto di contatto tra Sel e la minoranza del Pd e, probabilmente, il candidato meno forte tra Sala e Balzani. A questi si è aggiunto un quarto nome, quello di Antonio Iannetta, l’unico non “di partito”, ma con alle spalle una lunga esperienza nel Terzo settore e nell’Uisp (Unione italiana Sport per tutti). Ma scorpiremo chi avrà la meglio tra meno di un mese. Per quanto riguarda il centrodestra, il nome che inizialmente circolava era quello di Alessandro Sallusti, ma pare non sarà lui il candidato sindaco che correrà alle amministrative. SIlvio Berlusconi ha dichiarato di avere due ottimi candidati, sia per Milano che per Roma, ma non ha ancora fatto i nomi. Per il Movimento 5 Stelle il candidato ideale pareva essere una donna, Patrizia Bedori, così emerso dalle primarie web. Ma è un dato di fatto che Milano non accoglie con favore questo movimento politico; la Bedori, infatti, non si è nemmeno pronunciata in merito. Quindi la partita è ancora aperta. Infine Italia Unica corre  con Corrado Passera, grazie al quale probabilmente mescolerà le carte tra sinistra, centrodestra e 5 Stelle.

Elezioni amministrative 2016: le primarie del Pd

Le elezioni amministrative 2016 prendono il via già da febbraio, quando prenderanno forma le Primarie che decideranno quale candidato del Partito Democratico correrà per la sedia a Palazzo Marino. Innanzitutto le primarie si allargano e prendono ben due date, ossia il 6 e il 7 febbraio. 150 i seggi aperti in tutto: sabato 6 febbraio dalle 8 alle 18.00 un seggio per ogni zona; domenica 7 febbraio, dalle 8.00 alle 20.00, tutti gli altri seggi. I candidati che si giocheranno il posto nella corsa alle amministrative 2016 sono 4: Giuseppe Sala, che rappresenta un pò l’innovazione; Francesca Balzani, attuale vicesindaco e perno della continuità della giunta attuale; Pierfrancesco Majorino, continuità e innovazione sulla scia della giunta Pisapia; Antonio Iannetta, direttore Uisp Milano. Il primo confronto tra i candidati avverrà questa sera al Teatro Dal Verme di Milano, con possibilità di seguire il dibattito in diretta streaming sul sito primariemilano.it.

Alle primarie potranno votare tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni, anche stranieri ma dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno. Per votare bè sufficiente collegarsi al sito internet PrimarieMilano.it controllando il proprio seggio di appartenenza, in base alla residenza; una volta capito dove andare a votare, basta presentarsi muniti di documento di identità e il contributo di 2,00 euro. Se si desidera, è possibile espletare le pratiche burocratiche direttamente dal sito internet, evitando così la coda al seggio e sveltire le tempistiche. Gli hashtag ufficiali attraverso i quali potrete seguiore le Primarie sono, appunto, #votami e #primariemilano.

Condividi