Consulenza Immobiliare: come riconoscere i trend del mercato


Sempre più persone si avvalgono di aziende che si occupano di consulenza immobiliare, sia sui siti internet che in particolari agenzie disposte sul territorio. La figura del consulente immobiliare è sempre più richiesta. Questo professionista, infatti, conosce molto bene le dinamiche che si riferiscono al mercato immobiliare e offre le sue consulenze a investitori o proprietari, tenendo sempre conto delle particolari esigenze delle persone e cercando, così, di offrire approcci mirati.

E’ sempre bene affidarsi a professionisti del settore, che si possano mettere a disposizione dei clienti per analizzare le loro situazioni e per permettere progetti di rigenerazione e sviluppo urbano, al fine di ridurre il più possibili i rischi che possono sussistere nel delicatissimo processo immobiliare. L’economia del mercato immobiliare, in Italia, sembra essere leggermente in crescita, sicuramente anche grazie alle assistenze di particolari aziende nel processo immobiliare, atte ad offrire la propria consulenza tenendo conto delle esigenze dei clienti. Definendo il potenziale di mercato, infatti, tali aziende cercano di creare nuove possibilità di sviluppo, tenendo conto delle strategie di rigenerazione urbana, oppure studiando il de-investimento dei portfoli immobiliari diversificato. Studiando ciò si può, infatti, individuare il potenziale del cliente in ambito di liquidità e si va ad analizzare il piano economico, procedendo alla valutazione del potenziale clientelare.

Le aziende più solide nel settore applicano anche una particolare procedura di Asset Repositioning, che si occupa di studiare il potenziale dell’ “asset”, ovvero dei beni a disposizione del cliente che possano essere monetizzati al fine di essere usati per il pagamento dei debiti e del mercato in cui ciò si inserisce. Si occupano, infine, di proporre una strategia di riposizionamento personalizzato, per permettere al cliente di poter disporre di servizi tecnici necessari per raggiungere l’obiettivo e per supportarlo nel processo di commercializzazione.

Le aziende più affidabili nel settore sono quelle che da anni permettono questi servizi, come ad esempio Immobiliare Percassi. Se vogliamo, quindi, avere più sicurezza in merito, meglio affidarsi a coloro che svolgono questo tipo di lavoro da diversi anni. In internet è possibile trovare molte ditte che si occupano di servizi immobiliari: potete scegliere quelle che più si avvicinano al luogo in cui vivete e contattarle telefonicamente oppure tramite indirizzi mail, che spesso vengono messi a disposizione sui siti online delle aziende. Ottenere una buona consulenza immobiliare è il primo passo per ottenere soluzioni o servizi personalizzati, come ristrutturazioni, restauri vari, oppure per ottenere indicazioni su progettazione e costruzione di nuovi edifici o per il retail e fit-out in ambito direzionale e commerciale.

Condividi