Mercatini di Natale 2015: Verona, Firenze e Milano i più belli in città


Mercatini di Natale non significa solo Trentino Alto Adige, neve e montagna; possiamo anche  goderci l’atmosfera natalizia in città, ammirando magari anche le bellezze artistiche che le città ci offrono e sulle quali non abbiamo mai il tempo di soffermare lo sgaurdo. Noi di Vivicool vi mostreremo i tradizionali mercatini di Natale nelle città più belle, come Verona, Firenze e Milano.

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale 2015: tradizione natalizia in città

Il Natale è per tutti una festa magica: grandi e piccini si immergono in atmosfere dai contorni di favola con profumi che aleggiano nell’aria tipici dei dolci caratteristici delle tradizioni di famiglia. Il Natale, come si suol dire, quando arriva, arriva. Quindi perchè non fare il pieno di magia per affrontare il nuovo anno in arrivo con maggiore forza e entusiasmo? I mercatini di Natale sono il luogo migliore per raccogliere questa energia positiva di cui abbiamo bisogno per affrontare i problemi quotidiani. Un luogo magico, dove i bambini si alimentano di magia e gli adulti tornano bimbi vagando tra bancarelle addobbate, casette di legno, pupazzi di neve finti e Babbo Natale. Niente di più gioioso per andare a caccia di regali di Natale divertendosi e godendosi anche le prelibatezze del luogo, oltre che ammirando le nostre città italiane, magiche per definizione. Dove cercare i mercatini? Sicuramente ogni città avrà la propria manifestazione, noi ve ne suggeriamo qualcuno in particolare: Milano, Firenze e Verona.

Mercatini di Natale 2015: a spasso per le città natalizie

A Verona il romanticismo della città di Romeo e Giulietta si unsce all’atmosfera tipica dei mercatini di natale: la città si veste di luci e l’aria si riempie di cannella e zucchero filato. Qui dal 23 novembre al 21 dicembre, in Piazza dei Signori troveremo le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt. Ad attendere i visitatori ci saranno circa 60 casette di legno piene di piccoli giocattoli di legno, addobbi in vetro, prodotti di artigianato e golosità tipiche della tradizione natalizia. Da qui si arriva poi  in Piazza del Tribunale seguendo le bancarelle; nel Cortile del Mercato Vecchio, invece, Babbo Natale attende i più piccini per la consegna della letterina dei desideri. In concomitanza alla manifestazione, grazie al progetto Verona si veste di luce” la città sarà illuminata da nuove luminarie, innovative tecnologicamente. Infine, come ogni anno, davanti all’Arena ci sarà la Stella di Natale gigante, simbolo del Natale di Verona. Se volete, invece, godervi la Firenze dantesca, qui il mercatino di Natale ha sempre occupatpo una delle piazze più belle, Piazza Santa Croce sulla quale si affaccia la basilica. Quest’anno verrà spostato in Piazza del Carmine. Firenze riprende le tradizioni dei Weihnachtsmarkt tedeschi (mercatini di Natale appunto), ricreando un piccolo villaggio natalizio fatto da casette e chalet in legno addobbate con decorazioni natalizie che opffrono ai visitatori la magia del Natale. Uno spazio sarà tutto dedicato ai più piccoli, con giochi e dolci. Per i più grandi panpepato, strudel e tipici prodotti tedeschi.

A Firenze il mercatino aprirà il 2 dicembre e chiuderà il 20 dicembre. Infine, se preferite la terra del Manzoni, non potete perdervi i mercatini di Natale di Milano: capitale economica d’Italia, reduce dal successo di expo, ci riporterà alle tradizioni con i mercatini. Qui nel periodo natalizio troviamo la famosa fiera degli “Oh bej Oh bej“, che si tiene nel giorno di Sant’ambrogio. La tradizionale fiera dell’artigianato offre certamente altri spunti per regali e dolci. Ma i veri mercatini di natale sono in centro città, attorno al Duomo. Per le vie del centro potrete ammirare artisti di strada, assaporare caldarroste, riscaldarvi con ottimo vin brulè e soprattutto caììvagare tra e casette e bancarelle di legno con tipici prodotti alimentari, oggetti di artigianato, piccole idee regalo. Per i più sportivi anche piste di pattinaggio su ghiaccio. Insomma, per chi vive in città sarà occasione per fare una pausa pranzo tutta particolare, immersa nei profumi natalizi. Per chi ha voglia di visitare e andare a conoscere nuove città, quale occasione migliore dei mercatini di Natale per assaporare al meglio le tradizioni delle nostre città?

Condividi