Come far crescere la barba?


Sdoganata dai divi hollywoodiani e rafforzata da cantanti e influencial nostrani, quella della barba è ormai diventata una moda tra giovani e meno giovani. Se, dunque, un tempo la barba era considerata “particolare ed esclusiva”, oggi la troviamo su qualsiasi tipo di volto. Come spesso accade con le mode,  capita così di vedere visi che starebbero benissimo senza barba “coperti di peli”. Avete resistito fino ad oggi ma il richiamo della moda è troppo forte? Oggi vi diamo qualche consiglio su come far crescere la barba! Forse non ci avete ancora pensato ma anch’essa richiede cura e attenzioni e, come dicevano le nonne, “chi bello vuole apparire, deve soffrire”, anche quando si parla di barba.

Come far crescere la barba: i trucchi per avere una barba splendida

Come far crescere la barba? Non tutti sanno che per avere barba e capelli sani è fondamentale evitare stress e tensioni. Se volete che la vostra barba cresca presto e bene, dunque, assicuratevi per prima cosa di essere sereni, aiutandovi se necessario con yoga, pilates, musica classica o tutte quelle attività che possono aiutarvi a distendere i nervi.

Una volta sistemato lo spirito, possiamo ora concentrarci sulla pelle. Sembra superfluo dire che è necessario inserire nelle normali procedure di pulizia anche il viso che deve essere esfoliato con un prodotto specifico quotidianamente. Una maschera all’eucalipto una volta a settimana perfezionerà il risultato. A questo punto non si potrà fare altro che lasciare alla natura i suoi tempi. Bisognerà quindi lasciare che la barba aumenti, secondo le sue tempistiche e le sue modalità naturali. Questo comporterà la necessità di accettare “buchi” e chiazze, sintomo di una naturale differente velocità di crescita dei vari peli. Questa fase, che per dare buoni risultati dovrà protarsi per almeno un mese, potrebbe essere molto pensante, sia per il prurito che dovrete sopportare che per un fattore estetico. Se siete riusciti a far crescere la vostra barba di almeno 1 cm, potrete finalmente iniziare a “lavorarla” con l’aiuto di forbici o rasoi elettrici. Se le forbici sono meno rischiose, più complicato può risultare l’approccio con il rasoio elettrico. Leggete bene le istruzioni, così da evitare tagli troppo corti che rovinerebbero il risultato raggiunto con difficoltà.

Una volta imparato a familiarizzare con la barba, munitevi di un pettine da barba, preferibilmente in legno, prezioso alleato nel gestire i vostri peli e per apparire sempre al massimo, in ogni momento e circostanza. In ogni caso ricordate che è fondamentale il ruolo dell’alimentazione: frutta e verdura sono preziosi alleati anche nel favorire la crescita di una barba sana e robusta, se necessario ricorrete ad integratori di ferro o di vitamina B.

Fabio VoloCome far crescere la barba: cosa fare quando la barba non cresce?

Se la vostra barba cresce molto lentamente e proprio non riuscite a sopportare questa “lentezza”, potete ricorrere al vostro medico che potrà consigliarvi delle terapie ormonali. Attenzion e anon affidarvi a terapie fai-da-te o ad applicare le cure prescritte  a qualche amico, dal momento che un dosaggio ormonale errato potrebber sortire gli effetti opposti. Attenzione anche ai rimedi della nonna che in alcuni casi possono essere deleteri. L’antica usanza di strofinare dell’aglio sul volto, ad esempio, non solo è inutile, ma potrebbe anche provocare delle ustioni sulla pelle. Al supermercato e in farmacia è invece possibile trovare dei prodotti specifici, ma anche in questo caso non sempre l’efficacia è stata dimostrata. Sono invece rari i casi di coloro che per natura non possono contare su una crescita naturale della barba. In questo caso sarà necessario ricorrere ad un chirurgo plastico che procederà ad un trapianto. Questo tipo di intervento, però, è bene che sappiate che mostrerà i propri risultati solo dopo un paio di anni.

Tags moda

Condividi