Testosterone: cos’è a cosa serve e come aumentarlo


Il testosterone è un ormone androgeno presente negli uomini, prodotto dai testicoli, e nella donna, anche se in quantità minore, sintetizzato dalle ovaie e dalla corteccia surrenale.

Questo ormone viene secreto con ritmo circadiano, o meglio seguendo l’orologio biologico umano, dove eseguendo studi si è notato come il picco di produzione avviene verso le 2 della mattina va a diminuire durante il resto della giornata.

Cos’è e a cosa serve il Testosterone?

Nel nostro corpo il testosterone viene sintetizzato a partire dal colesterolo (nel seguente ciclo: Colesterolo – Pregnenolone – DHEA – Androstenedione – Testosterone), e non ha a che fare solo con l’erezione, bensì è importante perché svolge molte altre funzioni all’interno dell’organismo come ad esempio:

  • Regola lo sviluppo delle ossa e dello scheletro, aumentando l’anabolismo e riducendo così il rischio di osteoporosi;
  • Nel corpo umano maschile, è il responsabile dello sviluppo degli organi genitali maschili e dei caratteri sessuali secondari come peli, barba e timbro della voce.
  • Può intervenire a protezione di malattie cardiovascolari, metaboliche e diabete di tipo 2.
  • Migliora le facoltà cognitive, potendo così ridurre il rischio di depressione e demenza.
  • Riveste un ruolo importante nella metabolizzazione dei grassi, infatti l’abbondanza di testosterone può favorire lo smaltimento di grassi in maniera più veloce.

Il desiderio  è condizionato del Testosterone?

Si, ed il testosterone è uno dei più importanti fattori che condiziona il desiderio  ma diciamo che non è l’unico. Infatti se pur vero che una diminuzione della libido sessuale è determinata da un basso valore di testosterone, ci sono anche altre cause di varia natura, che sono fisiologiche, psicologiche e quelle dovute a brutte abitudini.

Partiamo con le cause fisiologiche, che sono dovute dal: livello basso di testosterone; dall’età, che influenza la libido; impotenza o disfunzione erettile; un’altra causa è l’obesità, carenze ormonali ed alcune malattie come: diabete, febbre, pressione alta, malattie renali.

Tra le cause psicologiche, troviamo invece tra le più importanti: la qualità della relazione, ovvero l’influenza che i problemi di coppia esercita sull’intimità. L’ansia da prestazione e sociale, la depressione e lo stress. Lo stress è una delle cause principali a livello psicologico, che uccide letteralmente il desiderio a livello neuro-ormonale.

Infine, tra le ultime cause, dobbiamo scontrarci con le brutte abitudini assunte tutti i giorni, provando a correggerle e cambiarle definitivamente. Prendiamo come primo esempio il fumo e le droghe, che hanno pesanti effetti sulla libido e alterano il circuito di dopamina. Inoltre, una dieta povera, specialmente di minerali e vitamine specifiche come selenio, potassio, magnesio, vitamina C, E, B; e terminiamo con un’altra delle principali cause, ossia l’alcool, che banalmente all’inizio da un effetto eccitante, ma un abuso, provoca l’effetto contrario che può portare fino alla grave conseguenza della dipendenza.

Aumento del desiderio con gli Integratori

testosterone

Oggi possiamo usufruire di diverse soluzioni specialmente con gli integratori, che è possibile trovare anche completamente naturali. Infatti gli integratori per il testosterone, ne possiamo trovare di due tipi:

  • Integratori naturali
  • Integratori sintetici e farmacologici

Gli integratori di origine naturale sono composti completamente da estratti botanici provenienti da tutto il mondo, e selezionati in maniera specifica per agire direttamente sulla stimolazione delle erezioni. Al riguardo, ne consigliamo uno in particolare l’integratore VigRX Plus, che è costituito da benefici ingredienti come Zafferano, Mana, Ginseng Koreano, Zinco, foglie di Damiana e che permette di massimizzare i risultati e di raggiungere i risultati in tempi molto brevi, all’incirca un mese di trattamento.

Ricordiamo che in qualunque caso di problemi legati alla sessualità, pene ed erezioni, di confrontarvi con il vostro medico di fiducia senza vergogna, a maggior ragione se si è intenzionati ad iniziare trattamenti con integratori o prodotti alimentari.

Condividi