Integratori alimentari: pro e contro per dimagrire


La ricerca di un corpo perfetto, aderente ai canoni di bellezza proposti dal mondo della moda, della tivù o semplicemente della nostra idea di bello, ha da sempre portato a soluzioni curiose e talvolta estreme, sia a tavola che nella vita di ogni giorno. L’idea di una dieta studiata su misura per il proprio corpo non è assolutamente un concetto moderno, molti filosofi greci tra cui Ippocrate ed Epicuro ne sono stati promotori fin dal IV secolo a.C.. In tempi recenti insieme alle innumerevoli diete proposte ogni anno da illustri dietologi, nutrizionisti e medici in tutto il mondo, sono diventati estremamente popolari una serie di prodotti che fanno da corollario alla dieta stessa. Tra questi i più noti ed utilizzati sono gli integratori alimentari. Ma siamo sicuri che questi “aiutanti” del dimagrimento, tanto apprezzati anche dagli sportivi, facciano bene alla nostra salute? Vediamo insieme pro e contro dei tanto amati integratori alimentari.

A cosa servono gli integratori alimentari

In commercio oggigiorno si trovano integratori delle marche più disparate e studiati per ogni tipo di esigenza: per chi vuole perdere peso più velocemente, per gli sportivi che vogliono incrementare la loro massa muscolare, ma anche integratori per gli studenti che aiutano a concentrarsi e ad agevolare la memoria e molti molti altri. Arrivati dall’America, gli integratori sono approdati nel Vecchio Continente e anche nel nostro Paese, dove hanno conquistato una grande fetta dei consumatori: 1 italiano su 3 dichiara di farne uso abituale.

Dimagrire con gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari, chiamati anche nutraceutici, hanno da sempre scatenato pareri contrastanti nella classe medica. Al supermercato, in erboristeria o in farmacia si possono trovare infatti molti prodotti che promettono di perdere peso facilmente e con poco sforzo. Se per alcuni prodotti l’efficacia è ampiamente dimostrata, per molti altri mancano oggi delle prove scientifiche ed in certi casi addirittura le sostanze alla base degli integratori possono causare danni al nostro organismo se assunte per troppo tempo. Una delle cose fondamentali da tenere a mente quando si sceglie un integratore alimentare è quella di chiedere parere ad un esperto, come al medico di famiglia, che saprà illustrarvi se alla base del prodotto ci siano sostanze non adatte al vostro stato di salute.

È importante ricordare poi che gli integratori non sostituiscono le sostanze nutrienti presenti nel cibo e che alla base di una dieta ci deve essere comunque un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Mai affidarsi a diete fai da te ricorrendo agli integratori come rimedio per tutto, rischiereste di fare del male al vostro organismo.

Quali integratori scegliere

Una volta consultato il medico e decisi ad intraprendere un percorso di dimagrimento, il mercato vi potrà offrire molte valide soluzioni di integratori alimentari. Un prodotto molto apprezzato è, ad esempio, Forskolin, derivante interamente dalla pianta Coleus Forskohli, usata da secoli nella medicina orientale come aiuto nel dimagrimento. Il principio attivo presente in Forskolin stimola il corpo a bruciare la massa grassa, aumentando la produzione di cAMP. Essendo a base di sostanze naturali, Forskolin non ha effetti collaterali e può essere assunto da tutte le persone che sono alla ricerca di un integratore alimentare valido e che non danneggi il loro corpo. Come la maggior parte degli integratori alimentari, non può essere utilizzato da donne in stato di gravidanza o allattamento, soggetti cardiopatici o con patologie specifiche, dunque come regola generale è sempre utile chiedere informazioni al proprio medico.

Gli integratori alimentari non sono la risposta a chi cerca di perdere peso, ma, se scelti in maniera appropriata e di buona qualità, possono rivelarsi un importante alleato e facilitare la perdita di quei chiletti tanto difficili da eliminare.

Condividi