Come formattare un iPhone, la guida


Quando si è costretti a fare i conti con un iPhone troppo lento o a ripetuti crash delle applicazioni subito dopo il loro avvio, l’unica soluzione è la formattazione. Ovviamente, prima di decidere di formattare il proprio iPhone è necessario capire quali sono le procedure da fare in modo tale da evitare di aggravare la situazione. Niente paura, però. Seguendo qualche semplice consiglio è possibile riportare allo stato di fabbrica il proprio iPhone senza troppe complicazioni.

Formattare iPhone

Formattare un iPhone: la procedura

La prima cosa da fare per formattare il proprio iPhone è quella di procurarsi un cavo dock con il quale collegarlo ad un computer. Dopo aver effettuato il collegamento, sarà necessario dare avvio ad iTunes. Non appena avviato il software, apparirà una finestra nella quale dovrà essere selezionato il nome dell’iPhone da formattare. Solo dopo aver effettuato la selezione sarà possibile cliccare su Ripristina per dare inizio al processo con il quale l’iPhone verrà formattato. Prima di dare inizio alla formattazione, il software chiederà la conferma dell’operazione e la sottoscrizione delle condizioni di iOS. Accettando e sottoscrivendo i moduli, si autorizzerà il software ad installare la versione più recente di iOS sull’iPhone da formattare. In merito a tale download, è necessario fare presente che esso è grande circa 800 MB e, pertanto, prima di dare seguito all’installazione è opportuno accertarsi di avere a disposizione una connessione ad Internet molto veloce. Al termine del download, iTunes si occuperà di estrarre il software, installarlo e verificarne l’integrità. Ogni fase dell’installazione, ovviamente, può essere seguita direttamente dalla schermata di iTunes. Non appena sarà terminata l’installazione, iTunes farà apparire un messaggio con l’esito dell’installazione e chiederà di non scollegare il dispositivo dal computer fino al momento in cui il suo nome non riapparirà nella barra laterale della schermata.

Formattazione: nuovo iPhone o backup dei dati?

Dopo aver concluso la formattazione dell’iPhone, sarà necessario eseguire nuovamente la procedura di attivazione del telefono decidendo se configurarlo come un nuovo iPhone o se, invece, effettuare un backup. Nell’eventualità in cui si dovesse optare per il backup, tutti i dati presenti nell’iPhone prima della formattazione verranno automaticamente ripristinati.

Formattazione iPhone: gli accorgimenti

Prima di decidere di formattare il proprio iPhone è necessario tenere a mente alcuni importanti accorgimenti soprattutto nel caso in cui non si voglia correre il rischio di perdere i dati. Nell’eventualità in cui non si abbia particolare confidenza con la tecnologia ma ci si voglia, comunque, cimentare nella formattazione del proprio iPhone, ad esempio, è necessario fare un backup dei dati prima di procedere con la formattazione. Effettuando tale procedura, infatti, sarà possibile recuperare in ogni momento i dati presenti sull’iPhone anche nell’eventualità in cui si dovesse incorrere in qualche complicazione al momento della formattazione. Inoltre, è molto importante tenere a mente che esistono anche vari programmi grazie ai quali formattare un iPhone ma che, comunque, è sempre consigliabile optare per la procedura standard. A questo punto, non resta che avventurarsi nella formattazione e donare una nuova vita al proprio iPhone.

Tags iphone

Condividi